Ristampa del libro "La medicina in trincea" di Guido Caironi
Cari lettori,
siamo felici di informarvi che "La medicina in trincea" è di nuovo disponibile. Il libro è stato ben accolto dopo l'uscita lo scorso aprile, tanto da risultare esaurito dopo alcune settimane e da necessitare una ristampa.
Il libro affronta le principali tematiche cliniche e le tecniche impiegate per la cura e per l'assistenza dei feriti e dei malati durante la Prima Guerra Mondiale.
Le varie tematiche sono affrontate analizzando pubblicazioni dell'epoca, scritti, appunti e resoconti, impiegando un linguaggio narrativo, non disgiunto, però, dalla precisione scientifica, seppur affrontata secondo un approccio divulgativo e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
L'autore, Guido Andrea Caironi, è un ricercatore storico che di mestiere fa l’infermiere di Centrale Operativa sui mezzi di soccorso e sull’elicottero del servizio HEMS presso il 118 della Sala Operativa di Emergenza Urgenza dei Laghi a Como.
Appassionato di racconti e di storia, ha sentito l’esigenza di presentare e discutere, in questo libro, dell’approccio medico-scientifico alla cura e all’assistenza dei tanti feriti e malati della Grande Guerra, coniugando così l’interesse per la cultura sanitaria all’amore per le avventure umane e per le sue più profonde e magari nascoste vicende.
Ci auguriamo che il libro aiuti il lettore a documentarsi e a calarsi in maniera più compiuta all'interno di quel mondo sanitario, in cui convergevano sofferenze e virtù, fatiche e valori, approcci clinici ancora rudimentali affiancati in taluni casi da vere e proprie rivoluzioni scientifiche.
Link al libro